Sei in:AM Home»News dalle associazioni»Società»Cultura e spettacoli»Professione Antropologo, il libro nato in collaborazione con Antrocom Onlus

Sabato, 25 Giugno 2011

Professione Antropologo, il libro nato in collaborazione con Antrocom Onlus

Che cos’è l’antropologia fisica? Come si diventa antropologi fisici? Che cosa fa un antropologo fisico e quale è il suo ruolo nella società di oggi?

Domande a cui i libri di testo universitari difficilmente rispondono, ma che sono poste da chi si avvicina a questa disciplina scientifica per studio o passione e vuole capire quali prospettive concrete offre.

Antrocom Onlus continua la sua collaborazione con Edizioni Altravista nella divulgazione delle discipline antropologiche.

Il libro Professione Antropologo introduce al mestiere di antropologo attraverso consigli sul percorso di formazione ed esempi pratici di applicazione, partendo dalle domande di studenti e frequentatori di Anthropos, l’unica comunità web italiana a riunire antropologi fisici e antropologi culturali in rete dal 2003.

Con linguaggio scorrevole, il libro illustra il percorso di studi sia in Italia che all’estero, i suggerimenti per la tesi di laurea e su come prepararsi alla professione ancora prima di laurearsi.

Vi sono capitoli dedicati alle nuove sfide e i problemi che l’antropologia ha incontrato e incontra nel nostro tempo. E ancora, esempi applicativi, in università e in azienda, dell’antropologia fisica.

Ecco l’indice del volume:

Ringraziamenti

Che cos’è l’antropologia fisica

Quando è nata l’antropologia fisica?

Come si diventa antropologi fisici

Uno sguardo all’estero

La tesi di laurea

Esempi applicativi dell’antropologia biologica

C’è lavoro per gli antropologi?

Antropologia fisica, antropologia culturale e interdisciplinarità

Questioni etiche per l’antropologia fisica

Documenti utili per l’antropologo

E’ inoltre possibile scaricare un’anteprima dal sito di Edizioni Altravista.