Sei in:AM Home»Profilo»ARTEFICE

ARTEFICE

Condividi questo profilo via social link:
O invia attraverso una o più email:
Devi prima registrarti per condividere via email.

www.associazioneartefice.com
Nessuna
Nazionale

Indirizzo/Contatti

Firenze
Firenze
Toscana

© pelloquin.com

Descrizione

L’Associazione Culturale ARTEFICE nasce nel 2009 ad opera di un gruppo di giovani artisti formatisi all’Accademia di Belle Arti di Firenze nella Scuola di Pittura di Adriano Bimbi.
Con il sostegno di critici, istituzioni e la presenza di maestri come Leonardo Cremonini, Sergio Vacchi e Piero Tredici, hanno realizzato esposizioni di pittura ed eventi legati all’arte e alla valorizzazione del territorio.
Il presupposto che ha fondato il loro lavoro in questi anni è stato concepire l'arte come un impegno consapevole e quotidiano, come uno strumento di espressione composto da molteplici linguaggi, ognuno con una sua specificità.
Sotto questa prospettiva dipingere diventa creare significati, cercare un’identità che non sia solo  professionale o mediatica, ma personale e sociale.
Per questo è nata all’interno del gruppo la naturale e fondamentale, anche se non sempre facile, esigenza di confronto, dialogo, condivisione; un andare insieme ma lavorando, come è necessario, a sviluppare la propria individualità.
Le mostre nate da questa unione di intenti sono state realizzate in spazi vissuti insieme, trasformati in abitazioni-laboratorio nelle quali il lavoro è diventato vita comune; consapevoli del fatto che il vissuto lascia tracce indelebili che modellano il proprio modo di fare arte.
L’ex-tabaccaia di Cavallina a Barberino del Mugello, il convento di S.Domenico a Fiesole, l’abbazia di S.Galgano a Siena, la villa medicea di Cafaggiolo, il Castello di Grotti, sono solo alcuni degli spazi nei quali i pittori hanno lavorato, creando un punto d'incontro tra diversi linguaggi artistici e la gente del luogo.
Al termine di queste esperienze, ritenendo che la totale comprensione di un'opera si realizzasse  anche nella sua fruizione, una particolare attenzione è stata dedicata all'allestimento e alla documentazione fotografica e video. Pertanto in questi anni si è sviluppata all'interno del gruppo una notevole competenza nella realizzazione e nella cura di tutti gli aspetti organizzativi e promozionali di un evento.