Sei in:AM Home»Profilo»ELSA Cagliari

ELSA Cagliari

Condividi questo profilo via social link:
O invia attraverso una o più email:
Devi prima registrarti per condividere via email.

www.elsacagliari.it
Cultura, Formazione, Giovani, Lavoro, Ricerca scientifica, Turismo
Onlus
Nessuna
Nazionale

Indirizzo/Contatti

Viale Sant'Ignazio, 17
Cagliari
Cagliari
Sardegna

© pelloquin.com

Descrizione

ELSA (The European Law Students' Association) è la più grande associazione di studenti di giurisprudenza in Europa ed una delle più grandi a livello mondiale; conta, infatti, oltre 25.000 soci tra studenti e neolaureati interessati alle problematiche giuridiche ed internazionali.

Fondata nel 1981 da studenti tedeschi, ungheresi, austriaci e polacchi, ELSA opera attraverso le sezioni locali, situate in più di 200 città universitarie ed è attualmente presente in 39 nazioni europee ed extra-europee, dalla Finlandia alla Macedonia, dal Portogallo al Kazakistan.

ELSA è un'associazione culturale, indipendente, apolitica, gestita da studenti e giovani laureati, e senza scopo di lucro.

Attraverso le sue attività ed il suo impegno in ambito internazionale, ELSA ha conseguito il "consultative status" presso varie Istituzioni internazionali: il Consiglio d'Europa, l'UNECOSOC (United Nations Economic and Social Council), l'UNCITRAL (UN Commission on International Trade Law), l'UNESCO (UN Educational, Scientific and Cultural Organisation). Inoltre, ha un accordo di cooperazione con l'UNHCR (UN High Commissioner for Refugees).

Obbiettivi
  • contribuire allo sviluppo della cultura ed educazione giuridica in Europa
  • Incentivare contatti e sinergie in campo accademico e professionale tra gli studenti ed i giovani laureati in giurisprudenza
  • Offrire opportunità di confronto tra i vari sistemi giuridici europei in un'ottica di dialogo e cooperazione scientifica
  • Promuovere la formazione di operatori giuridici professionalmente qualificati in ambito europeo ed internazionale
Organizzazione
ELSA opera su tre livelli diversi, indipendenti ma collegati tra loro: internazionale, nazionale e locale.
Le sezioni locali rappresentano la spina dorsale di ELSA. Le sezioni nazionali ed ELSA International coordinano le attività dell'associazione. Ogni livello è caratterizzato dalla presenza di un organo esecutivo e di un organo assembleare.
La sede di ELSA International è a Bruxelles, presso l'ELSA House. Le sezioni locali e le sezioni nazionali basano la loro struttura su quella di ELSA International.
ELSA International
International Board - International Council Meeting
ELSA Italia
Consiglio Direttivo Nazionale - Assemblea Nazionale
Sezione locale
Consiglio Direttivo - Assemblea dei Soci
Attività dell'ELSA

ELSA fornisce a persone giovani e motivate le competenze, l'esperienza e le prospettive necessarie per essere i leader del mondo giuridico e manageriale del domani. La forza di ELSA sta nella diversità delle sue attività, che sono state raggruppate in tre aree-chiave:

Per saperne di più vai sul sito di ELSA Italia e ELSA International

Non ci sono articoli pubblicati.