Sei in:AM Home»Pubblicazione comunicati stampa»Pubblicazione comunicati stampa

Pubblicazione comunicati stampa

Le associazioni registrate possono accedere, all’interno del proprio account, alla funzionalità di pubblicazione di comunicati stampa. Ciò consente di creare e inviare un articolo alla redazione per essere approvato e pubblicato nella categoria selezionata.

Accedi e pubblica un articolo!

L'associazione non è ancora registrata? Registrala ora!

Perché pubblicare comunicati stampa su AM?

Visibilità online e nei motori di ricerca

AM è un sito SEO (Search Engine Optimization), cioè ottimizzato per i motori di ricerca. Significa che è costruito e gestito secondo criteri per cui la probabilità di essere indicizzato e posizionato nelle prime pagine dei motori di ricerca è molto più elevata rispetto ad altri siti.

Di conseguenza anche i comunicati inseriti avranno una maggiore visibilità.

AM rispetta tutta una serie di regole volte a tutelare la qualità e l’autorevolezza dei contenuti presenti nel portale in modo da renderli appetibili non solo ai target di riferimento ma anche ai motori di ricerca, diventando così loro “amico”: SEF (Search Engine Friendly).

Attività redazionale

Per garantire un servizio di qualità AM compie una intensa attività redazionale di controllo prima della pubblicazione dei comunicati stampa ricevuti.
Le principali verifiche riguardano il contenuto e la forma dei comunicati:

Contenuto:
  • presenza di contenuti duplicati;
  • presenza di spam;
  • attinenza tematica e categoria appropriata;
  • finalità non commerciale;
  • immagine rappresentativa;
  • link: idoneità siti e pagine linkati.
Forma:
  • strutturazione testo: introduzione, corpo del testo, lunghezza min e max;
  • formato testo;
  • controllo ortografico.

Unicità dei testi

Il principale vantaggio è che tutti i testi pubblicati nel sito di Associazione Moderna sono completamente originali e quindi non duplicati, frutto cioè di “copia e incolla”.

Infatti, prima di procedere alla pubblicazione di comunicati stampa, la redazione verifica, attraverso appositi software, la presenza o meno di contenuti duplicati.

Attinenza tematica

Anche se i settori in cui operano le associazioni possono essere i più vari: sport, volontariato, musica, hobby etc., il comune denominatore è l’aspetto associativo e di aggregazione sociale; le finalità non sono di lucro, ma ricreative, di promozione socio-culturale e di solidarietà.

Pertanto gli argomenti presenti in AM riguardano solo ciò che ha a che fare con il mondo associativo e non profit, suddivisi per categoria tematica.

Target specifici di utenza

I principali pubblici a cui il sito si rivolge (il cosiddetto target) sono costituiti da specifici gruppi di utenti che si possono elencare nei seguenti segmenti:

• utenti che fanno parte di un’associazione;

• utenti interessati ad associarsi;

• utenti interessati ad argomenti aventi un taglio non profit;

• operatori delle associazioni: responsabili comunicazione, addetti stampa, presidenti, amministratori etc.;

• operatori della comunicazione, relatori pubblici, bloggers, giornalisti in cerca di fonti affidabili di notizie e materiali da utilizzare per costruire testi e articoli per le loro piattaforme;

• i già citati motori di ricerca.